Nell’ottica della trasformazione del nostro sistema sanitario grazie alle azioni messe in campo a seguito del PNRR rivolte sia agli ospedali che ai territori, e consapevoli che l’impiego di risorse dedicate all’onco-ematologia riveste una fetta importante degli impegni economici, l’edizione 2024 PharmacOn intende prevedere un aggiornamento importante su tutti questi aspetti.
In uscita, inoltre, dal Convegno PharmacOn 2023, quest’anno si vuole rafforzare l’interazione fra i farmacisti che si occupano delle attività onco-ematologiche e i clinici per una maggiore condivisione di quelle che sono le procedure e i protocolli delle terapie piu’ innovative di tale specifico ambito.
Come di consueto, si affronterà una panoramica delle criticità che caratterizzano questo settore, partendo dal governo della spesa farmaceutica fino alle attività di preparazione e di gestione di questa particolare tipologia di medicinali.
Sarà fondamentale avere presente l’orizzonte che ci attende per poter programmare le risorse necessarie alla gestione delle patologie sulle quali vanno ad impattare le nuove tecnologie di prossimo arrivo sul mercato in quanto le terapie si stanno indirizzando verso modalità di somministrazione sempre meno invasive e al contempo indirizzate a coorti di pazienti sempre meno numerose, ma dai costi molto elevati.
Vi sono poi, le patologie oncoematologiche pediatriche che rappresentano un mondo a sé, con problematiche particolari da affrontare sempre più in maniera multidisciplinare.
Accanto agli aspetti clinici ed economici risultano, infine, determinanti gli aspetti qualitativi, ovvero il rispetto di standard di qualità certificati, ancora oggi una vera sfida.
In questo scenario risulta indispensabile per il farmacista ospedaliero governare il rischio associato all’allestimento e alla somministrazione dei farmaci onco-ematologici in ospedale, in prossimità e addirittura al domicilio del paziente.