La sottomissione dei contributi scientifici (abstract submission) è chiusa!

Di seguito sono disponibili le indicazioni fornite per la sottomissione dei contributi

Vi preghiamo di leggere attentamente tutte le indicazioni inserite in questa sezione del sito
prima di procedere con la sottomissione dell’abstract.

Il proponente deve innanzitutto selezionare se intende sottomettere il contributo come:

  • Abstract scientifico o metodologico
  • Case report

Le regole descritte di seguito valgono per entrambe le categorie.

ISTRUZIONI PER LA REDAZIONE

Per poter procedere con la sottomissione dell’abstract bisogna prima registrarsi come nuovo utente al link dedicato, disponibile in fondo a questa pagina, e inserire i principali dati anagrafici.

Riceverà via email un ID ed una Password che saranno utili per rientrare nell’area personale.

Prima di cominciare con l’invio del lavoro, assicurarsi di essere in possesso delle seguenti informazioni:

  • Dettagli contatto della persona che invia il lavoro (nome e cognome per esteso, affiliazione, email, indirizzo completo, telefono, data di nascita). Chi invia l’abstract (anche se non sarà il Presentatore) sarà l’interlocutore della Segreteria Organizzativa per tutte le comunicazioni relative agli abstract inviati.
  • Dettagli contatto dei Co-Autori (nome e cognome per esteso, email, affiliazione, laurea, specializzazione e carica)
  • CV Europeo del Presentatore datato e firmato (con consenso al trattamento dei dati personali ed aggiornato con esperienza degli ultimi 2 anni) e dichiarazione assenza conflitto di interesse dell’Autore presentatore (v. link in fondo al documento) utili per l’eventuale accreditamento ECM dell’evento.

Al momento della sottomissione deve essere indicato se il materiale è già stato presentato o pubblicato in altre riviste prima dell’evento. I lavori sottomessi devono infatti essere dichiarati inediti altrimenti non potranno essere sottomessi

Avviso importante:  verrà richiesto di fornire obbligatoriamente i seguenti dati relativi a tutti i co-autori del lavoro, necessari per la pre-richiesta di autorizzazione dell’evento all’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco):

  • cognome (es. Rossi)
  • nome (es. Mario)
  • laurea (es. Farmacia)
  • specializzazione (es. Farmacia Ospedaliera)
  • ente (es. Policlinico Gemelli)
  • città (es. Roma)

TOPICS

  1. Oncoematologia dell’adulto
  2. Oncoematologia pediatrica
  3. Aspetti tecnici, legislativi ed organizzativi nella gestione delle UFA
  4. Modelli di assistenza farmaceutica territoriale in oncoematologia

Il titolo dell’abstract non deve eccedere i 200 caratteri (spazi inclusi) e deve essere sintetico, informativo, preciso e coerente con il contenuto. 

Abstract riportanti dati identificativi verranno esclusi e non saranno oggetto di valutazione.

  • L’affiliazione o istituzione non deve essere citata nel titolo o nel corpo dell’abstract, a garanzia della indipendenza della valutazione.
  • Abstract riportanti dati identificativi (nome ospedale, ASL di appartenenza, nomi di persone, etc..) saranno esclusi a insindacabile discrezione dei revisori.
  • Sarà possibile fare riferimento alla Regione di appartenenza ma non alla provincia e/o città.

L’abstract non deve contenere informazioni sul nome commerciale/titolari dei prodotti studiati (farmaci/DM, sistemi informatici, etc..).

  • I farmaci devono essere riportati nel titolo e/o nel corpo del testo esclusivamente come principio attivo; nel caso di farmaci biotecnologici per i quali siano presenti in commercio originator e biosimilare è necessario riportare il nome del principio attivo accompagnato dalla dicitura rispettivamente “originator” o “biosimilare”, solo nel caso di presenza in commercio di più biosimilari per uno stesso originator allora è possibile esplicitare il nome commerciale del biosimilare. Se nell’ambito dei case report si sta descrivendo una reazione avversa riferibile al prodotto specifico, l’autore deve dichiarare che la reazione è stata già opportunamente inserita nella RNF, esplicitando il numero di riferimento della segnalazione nelle Rete stessa.
  • Il testo dell’abstract non deve eccedere le 450 parole (spazi inclusi), un contatore visualizzerà il numero di parole inserite.
  • Non inserire nel testo dell’abstract alcun riferimento al centro/istituto di ricerca

 

ABSTRACT

Il testo dell’abstract scientifico/metodologico dovrà essere suddiviso come segue:

  • BACKGROUND e OBIETTIVI descrivono in maniera sintetica, chiara e precisa il contesto conoscitivo nel quale si colloca il lavoro e gli obiettivi coerenti con lo svolgimento e la metodologia utilizzata.
  • MATERIALI/ METODI devono esplicitare il disegno dello studio, la metodologia seguita, gli strumenti utilizzati, e le misure di outcome/analisi utilizzate.
  • RISULTATI descritti in maniera precisa ed esaustiva, riferendosi a dati oggettivi e rappresentativi. Se i dati disponibili sono molti, riportare i più significativi. Non sono accettabili dichiarazioni su dati che devono ancora essere prodotti.
  • CONCLUSIONI formulate in modo coerente rispetto agli obiettivi, al lavoro descritto e ai risultati conseguiti, specificandone il significato.
  • BIBLIOGRAFIA riportata secondo le indicazioni dell’International Committee of Medical Journal Editors.

 

CASE REPORT

Il testo di un case report dovrà essere suddiviso come segue:

  • TITOLO deve specificare che si tratta di un “case report” e contenere gli elementi chiave del caso come ad esempio, una reazione avversa, la diagnosi, l’intervento o il risultato.
  • INTRODUZIONE riassume il contesto del caso clinico che si presenta in maniera inusuale, con riferimento alla letteratura scientifica se disponibile, e le motivazioni che hanno portato alla stesura del case report.
  • DESCRIZIONE CASO riporta: caratteristiche demografiche del paziente/i, storia clinica, interventi effettuati in ordine cronologico; terapia/e in atto (indicazioni, dosaggio, durata etc.), prevenzione e stili di vita ove conosciuti; risultati degli accertamenti effettuati, valutazione clinica obiettiva e valutazione diagnostica; outcome e insegnamenti tratti dal caso descritto.
  • TIMELINE descrive lo svilupparsi del caso in ordine cronologico (date e orari, se noti) per facilitare la comprensione degli interventi effettuati o i risultati ottenuti/riscontrati, in relazione alla storia clinica del paziente.
  • FOLLOW UP E RISULTATI riassumono il decorso clinico/risposta del paziente all’intervento valutato, la valutazione degli eventi avversi rilevati o la definizione di una particolare diagnosi/intervento
  • DISCUSSIONE riassumono i punti di forza e i limiti associati al caso descritto, includendo i riferimenti alla letteratura scientifica e medica, e come l’osservazione/risultato possa influenzare il trattamento di altri pazienti o essere rilevante nella pratica clinica
  • CONCLUSIONE specifica i messaggi principali da trarre e/o quali nuove conoscenze si aggiungono alla letteratura scientifica
  • BIBLIOGRAFIA riportata secondo le indicazioni dell’International Committee of Medical Journal Editors.

 

CONFLITTI DI INTERESSE

Gli autori devono dichiarare tutti i possibili conflitti di interesse, inclusi accordi finanziari o rapporti di consulenza, con qualsiasi struttura coinvolta nella ricerca. Anche l’eventuale assenza di conflitti di interesse deve essere dichiarata.

 

RESPONSABILITA’

Quanto espresso nei lavori è di esclusiva responsabilità dell’/degli autore/i, così come l’accuratezza delle citazioni. SIFO non si assume alcuna responsabilità del contenuto dei lavori.

 

AREA DI DOWNLOAD DOCUMENTI

 

VALUTAZIONE PER ABSTRACT

  • La valutazione dei lavori sottomessi avviene a cura di revisori appositamente individuati sulla base delle competenze professionali.
  • Tutti lavori presentati subiscono un processo di peer-review in cieco da parte dei revisori, che non conoscono nome e affiliazione degli autori.

 

PUNTEGGIO

Saranno valutate 6 caratteristiche dei contributi inviati, ad ognuna delle quali verrà assegnato un punteggio come segue:

ABSTRACT SCIENTIFICO/METODOLOGICO

  1. Obiettivo/i esplicitato/i e ben definito/i Score 1-5
  2. Validità metodologica Score 1-5
  3. Coerenza tra obiettivi/materiali e metodi/risultati/conclusione Score 1-5
  4. Originalità e innovatività del lavoro Score 1-5
  5. Rilevanza dei risultati e impatto sulla pratica assistenziale/professionale Score 1-5
  6. Struttura dell’abstract, esposizione e comprensibilità Score 1-5

CASE REPORT

  1. Contesto generale ed obiettivi chiari Score 1-5
  2. È stata fatta una revisione della letteratura Score 1-5
  3. La presentazione del caso (diagnosi, trattamento, assistenza) è adeguata ed esauriente Score 1-5
  4. Originalità e nuove ipotesi di ricerca Score 1-5
  5. Rilevanza dei risultati e impatto sulla pratica assistenziale/professionale Score 1-5
  6. Struttura del case report, esposizione e comprensibilità Score 1-5

 

Score 1-5 : 1 = insufficiente, 2 = scarso, 3 = sufficiente, 4 = buono, 5 = ottimo

N.B. ottenere un punteggio solo sufficiente nelle voci da B a G non è abbastanza ai fini dell’accettazione dell’abstract/case report, in quanto è necessario un punteggio minimo di 18/30.

 

ACCETTAZIONE

  • Si precisa che la piattaforma di sottomissione abstract prevede diversi campi obbligatori, necessariamente da compilare per procedere alla sottomissione.
  • Saranno accettati per la pubblicazione i lavori che ottengono punteggio tra 18 e 30.

 

CONTATTI

  • Per ulteriori informazioni riguardanti l’invio degli abstract, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo pharmacon2024@aimgroup.eu